F.lli Spazzoli - Tonino e Arturo

Gli studenti dell’Istituto tecnico industriale hanno realizzato un progetto che include:

  • un video contenente la testimonianza di Antonio Spazzoli, nipote di Tonino e pronipote di Arturo Spazzoli, che riporta ricordi e notizie sui propri congiunti.
  • ad esso si aggiungono, poi, alcuni documenti cartacei reperiti presso il sito  della Fondazione Fratelli Spazzoli, scelti dagli stessi studenti dell’ITI.
  • da ultimo, si è pensato di utilizzare anche un’ altra tecnica di comunicazione, assai gradita e diffusa tra i giovani, ovvero il podcast: sempre prodotto dai ragazzi, esso ricorda le azioni e i momenti salienti della vita di Arturo e Tonino Spazzoli.

Antonio Spazzoli racconta Tonino e Arturo Spazzoli

Arturo Spazzoli - Documentazione Fotografica

Nel ricostruire gli avvenimenti salienti della vita di Arturo Spazzoli abbiamo potuto visionare sia la documentazione fotografica, disponibile sul sito www.fratellispazzoli.it, sia i documenti che il sig. Antonio Spazzoli, nipote di Tonino e Arturo, ci ha illustrato nella conferenza tenutasi il giorno 23 gennaio 2023 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi”, durante la quale ha presentato le vicende biografiche dei fratelli Tonino e Arturo Spazzoli.

Arturo, nonostante la giovane età, non si è fatto scoraggiare e ha combattuto come partigiano sempre con grande impegno e, pur di seguire ciò in cui credeva, ha donato la sua stessa vita per la libertà. 

Non sono tanti i documenti che ricostruiscano le vicende biografiche.

Arturo nella foto n. 1 è in divisa di allievo ufficiale alla Reale Accademia Aeronautica (anno 1941/42), nella foto n. 2 lo troviamo assieme ai suoi compagni di volo, nella terza è rappresentato in uno scatto inviato alla madre: Arturo si trasferì presso la Regia Accademia Aeronautica di Caserta dove avrebbe dovuto ottenere il brevetto di ufficiale pilota. Durante i mesi di luglio e agosto del 1943, a causa dell’incalzare degli eventi bellici nel sud Italia, l’Accademia Aeronautica venne spostata a nord, presso il Collegio Aeronautico di Forlì.

Immagine 1

Arturo in divisa di allievo ufficiale alla Reale Accademia Aeronautica (anno 1941/42),

Immagine 2

Arturo assieme ai suoi compagni di volo

Immagine 3

Uno scatto inviato alla madre

Le immagini 4 e 5 evidenziano il costante e proficuo impegno dell’allievo Spazzoli presso la suddetta accademia, impegno testimoniato dai voti riportati nelle pagelle.

Immagine 4

Immagine 5

Nelle immagini di seguito riportate (figura n. 6) è possibile osservare i documenti d’apprezzamento che certificano il rapporto di Arturo con l’Office of Strategic Services (OSS), il servizio segreto militare statunitense operante nel periodo della seconda guerra mondiale, istituzione che esprime gratitudine nei suoi confronti per gli sforzi e i sacrifici fatti durante la lotta per la liberazione d’Italia, a fianco al governo degli Stati Uniti d’America.

Immagine 6

Di seguito (immagine 7) è possibile osservare la carta d’identità falsa di Arturo presumibilmente risalente al periodo in cui era proprio in forza all’O.S.S.

Immagine 7

La carta d'identità falsa di Arturo

La figura 8 è l’ultima fotografia che si conosce di Arturo, la figura 9 mostra la medaglia d’argento concessa alla sua memoria per le imprese compiute

Immagine 8

Immagine 9

Tonino e Arturo Spazzoli - I Podcast

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.