GUERRA, TOTALITARISMI E LOTTA PER LA DEMOCRAZIA:
L'ESPERIENZA DI FORLì NEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE

Percorsi di approfondimento per le scuole

25 APRILE 2021

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Percorso a cura dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena

LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL TERRITORIO FORLIVESE

1) LUOGHI, VOLTI E STORIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE A FORLI': SCOPRI LA TUA CITTÀ ATTRAVERSO RESISTENZA MAPPE

Un percorso attraverso la Forlì occupata del 1944 che fa emergere significativi segni della guerra, della Resistenza e ci invita a scoprire i luoghi oggi deputati a conservare la memoria di una delle pagine più drammatiche della recente storia della città. Interessante anche scoprire la rete di tipografie segrete molto attive a favore del movimento resistenziale forlivese.

Scopri gli altri percorsi presenti a Forlì e in Emilia-Romagna nel portale http://resistenzamappe.it/

2) IL PASSAGGIO DEL FRONTE A FORLI' : LE VOCI DEI RESIDENTI DI ALLORA

Documentario che raccoglie le testimonianze di 14 residenti di Barisano, Malmissole, Poggio, Roncadello e San Giorgio che ricordano la loro esperienza giovanile, prima a contatto con l’esercito tedesco in ritirata e successivamente con i soldati delle formazioni alleate che avevano liberato definitivamente il territorio il 13 novembre 1944. Film documentario diretto da Fabio Blaco, Promosso dall’Unità Pastorale di Barisano, Malmissole, Roncadello e S.Giorgio e rispettivi Comitati di Quartiere.

“1944: il passaggio del fronte. Noi c’eravamo”

3) LA TESTIMONIANZA DEL PARTIGIANO FORLIVESE SERGIO GIAMMARCHI CHE COMBATTÉ NEL BATTAGLIONE CORBARI

Per approfondire la sua storia:

• Flavia Bugani, Mario Proli (a cura di), Noi eravamo partigiani: la lotta di Liberazione raccontata dai partigiani forlivesi Sergio Giammarchi e Galio Rossi.
  • Sergio Giammarchi, Una storia partigiana (introduzione di Gianfranco Miro Gori), Cesena, Il ponte vecchio

4) LA STORIA DI TONINA LAGHI: OPERAIA, ANTIFASCISTA E STAFFETTA PARTIGIANA FORLIVESE

Per approfondire la vita di Tonina Laghi: Marisa Fabbri, Non ho mai avuto una bambola. Ricordi di una staffetta partigiana, Editrice Socialmente

Marisa Fabbri legge un passo del libro “Non ho mai avuto una bambola”

Incontro con la staffetta partigiana Tonina Laghi e presentazione del libro “Non ho mai avuto una bambola” - video integrale (24 marzo 2018 - Sala Randi, Comune di Forlì)

5) UN PICCOLO PAESE NELLA GRANDE STORIA: TAVOLICCI (VERGHERETO) E LA STRAGE DEL 22 LUGLIO 1944

• Per un inquadramento della vicenda: http://www.straginazifasciste.it/?page_id=38&id_strage=5545
  • Ennio Bonali, Roberto Branchetti, Sergio Lolletti, Tavolicci e l’area dei tre vescovi. Una comunità pietrificata dalla guerra, Il Ponte Vecchio, Cesena 1994
  • Marco Renzi, Tavolicci 22 luglio 1944. Protagonisti e retroscena di una strage nascosta, Il Ponte Vecchio, Cesena 2008
  • Toni Rovatti, Fra politiche di violenza e aspirazioni di giustizia. La popolazione civile vittima delle stragi di Monchio e Tavolicci, 1943-1945, Carocci, Roma 2009.

Terra e memoria: da Auschwitz a Tavolicci

.

• Viaggio nella “grande” Storia dei campi di concentramento in Polonia di Auschwitz-Birkenau e nella “piccola” storia dell’eccidio di Tavolicci lungo la ex linea gotica. Il documentario segue un gruppo di studenti delle scuole superiori che attraversano i luoghi della memoria.Nel tentativo di far comprendere un’esperienza fuori dai limiti umani come l’orrore nazifascista, il video intreccia realtà fisicamente e temporalmente distanti tra loro. I confini geografici tra la Polonia e l’Italia, quelli temporali tra l’attualità e la storia, i confini tra il racconto diretto delle testimonianze e la trasposizione romanzata vengono mescolati, creando un unico racconto.
    CREDITS
    documentario storico di Isabella Scarpellini
    durata e anno 50 min, 2015

Documentario “I bambini di Tavolicci” di Valentina Giovanardi

Nel contesto delle numerose stragi compiute in Italia nella primavera/estate del 1944, quella di Tavolicci emerge come una strage di bambini: su 64 vittime 19 avevano meno di 10 anni. Alcuni dei bambini di Tavolicci riuscirono comunque a salvarsi; Valentina Giovanardi ha raccolto le loro testimonianze. Con grande maestria e sensibilità ha realizzato un filmato capace di restituire allo spettatore la complessità storica e la profonda dimensione umana della strage.