GUERRA, TOTALITARISMI E LOTTA PER LA DEMOCRAZIA:
L'ESPERIENZA DI FORLì NEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE

Percorsi di approfondimento per le scuole

25 APRILE 2021

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Percorso a cura dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena

SOLIDARIETÀ IN GUERRA: I GIUSTI FRA LE NAZIONI

1) “CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO”. CHI SONO I “GIUSTI FRA LE NAZIONI”?

2) I GIUSTI FRA LE NAZIONI IN EMILIA-ROMAGNA

Lo Yad Vashem di Gerusalemme rilascia il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni ai non ebrei che, in modo disinteressato e mettendo a rischio la vita propria e dei propri cari, salvarono gli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. Nella notte della ragione, la scelta dei Giusti fu di  rispettare la legge morale radicata nel proprio animo, anziché le aberranti disposizioni normative del tempo. 

Nel 2013 il  Museo Ebraico di Bologna ha dedicato una mostra documentale dal titolo “I Giusti tra le nazioni. I non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia-Romagna. 1943-1945” agli emiliano-romagnoli insigniti dell’onorificenza da parte dello Yad Vashem. A partire da questi documenti nel 2017 il Museo Ebraico di Bologna  ha dato vita all’ambizioso progetto di giungere, per successivi stati di avanzamento, alla mappatura completa dei Giusti tra le Nazioni emiliano-romagnoli, che, attualmente, sono già oltre sessanta.

Una toccante storia di coraggio e amore: la famiglia Focherini di Bologna

Storia delle famiglie Muratori e Morganti: Rimini

Il coraggio di condividere parte I: Documentario sulla vita del Giusto Ezio Giorgetti di Bellaria realizzato dal Centro Documentazione Scuola Media Circoscrizione Terza di S. Marino

3) I RAGAZZI DI VILLA EMMA: una storia straordinaria

Settantatré ragazzi ebrei in fuga attraverso l’Europa sconvolta dalla guerra arrivano a Nonantola, in provincia di Modena, tra l’estate del 1942 e la primavera del 1943. Accolti dalla popolazione locale, conoscono a Villa Emma una parentesi di quiete.
Per approfondire vedi il sito https://fondazionevillaemma.org/storia/

4) COTIGNOLA: IL PAESE DEI GIUSTI

Cotignola durante il periodo bellico fu un approdo di salvezza per gli ebrei e i perseguitati politici. La città si strinse in una rete di solidarietà guidata dall’allora Commissario Prefettizio,Vittorio Zanzi, e dall’artista Luigi Varoli, i cui nomi sono iscritti in una lapide collocata nel Giardino dei Giusti, presso il Memoriale dello Yad Vaschem a Gerusalemme, insieme alle rispettive mogli Serafina Bedeschi e Anna Cortesi.
Grazie allo sforzo di tanti cotignolesi che misero a repentaglio la propria vita offrendo ospitalità e protezione, procurando cibo e vestiario, fornendo documenti falsi, fu possibile salvare molti perseguitati tra cui alcune famiglie di ebrei. Nel giardino dei giusti di Cotignola vi sono 41 alberi; uno per ogni ebreo ospitato e protetto negli anni 1943-1945.

Documentario “Cotignola Città dei Giusti Valori e Zanzi” di Fabrizio Varesco

5) CHI SONO, OGGI, I GIUSTI?

Dopo aver guardato il video, esplora il ricco sito di Gariwo https://it.gariwo.net/ e realizza una delle attività proposte nella galleria dei materiali. Conosci le storie dei “Giusti dello sport” attraverso la pubblicazione di Gariwo.

C’è bisogno di Giusti ancora oggi, in tutto il mondo: il Giardino dei giusti di Milano

5) Suggerimenti di lettura, narrativa per ragazzi (testi presenti presso la biblioteca dell’Istituto storico di Forlì-Cesena)

Anna Sarfatti, Pane e ciliegie, Mondadori (2020)
Tamar Meir, Il gelataio Tirelli, Gallucci (2018)
Marina Girardi – Rocco Lombardi, L’Argine, Becco Giallo (2016)
Annalisa Strada – Gianluigi Spini, I ragazzi di Villa Emma, Oscar Mondadori (2018)

GALLERIA MATERIALI DA SCARICARE

(Fare click sul titolo per visualizzare e scaricare il contenuto)